Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 maggio 08, 09:53   #5 (permalink)  Top
Entropia
User
 
Data registr.: 02-08-2006
Residenza: Ortonovo (SP)
Messaggi: 1.487
Invia un messaggio via MSN a Entropia
Istruzioni

Per ritagliare i pezzi è preferibile stampare su formato A0 il progetto, tagliare con forbici o cutter i vari pezzi dalla carta e poi appiccicarli con lo scotch sul depron.

A questo punto col tagliabalsa si taglia agilmente il depron da 3mm, maggiore attenzione per quello da 6mm (premere forte la lama possibilmente su un piano di legno dolce, cambiarla spesso.)

Una volta ritagliati tutti i pezzi in depron e in balsa (ci vorranno 3-4 ore complessivamente a esagerare) possiamo cominciare l'assemblaggio della fusoliera:
  • Preparare le ordinate sandwich depron+balsa. Personalmente ho utilizzato la poliuretanica, ma credo vada benissimo anche il vinavil se si carteggia leggermente la superficie del depron per portare via la patina lucida superficiale.
  • Preparate i sandwich per le fiancate laterali (balsa+depron) nei quali si inseriscono le semiali. Attenzione ad effettuare tutti i fori necessari (longherone e baionette, e foro per la spina dei servocomandi).
  • Il "pavimento" della fusoliera dispone di tutti gli incastri necessari. Nota bene: a modello ultimato, il pavimento non è completamente piano ma nella parte posteriore (verso la coda) è leggermente incurvato verso l'alto. Ve ne accorgerete al momento del montaggio del box principale della fusoliera.
  • Quando le ordinate sono pronte, provate il montaggio senza colla. Potrete appunto notare che la terza ordinata tende ad alzare il "pavimento": è normale e deve essere così.
  • Attenzione: montate tutti i sandwich tenendo la parte in balsa VERSO l'interno della fusoliera, come nella foto. Questo perchè l'attacco per il carrello andrà ad incollarsi su fiancate e ordinata da quella parte.
  • Consiglio: pensate a come disporre l'elettronica (poi mostrerò come l'ho messa io) e preparate tutti i fori necessari sulle varie ordinate, così evitate di dover tagliare la balsa DOPO che è stata montata (e quindi "a sbalzo"), cosa non semplicissima, specialmente controvena.
  • Incollate il box. Alternativamente potete costruire subito l'aggancio per il carrello (in foto è visibile come ho fatto io, compensato di pioppo da 4mm e due astine di tiglio per rinforzare l'interfaccia pavimento-fiancate. Inoltre potete già mettere le indispensabili guancette (le mie sono in compensato di betulla da 2mm) per l'attacco delle ali con viti, visibili in foto.

Spero di non essermi dimenticato nulla, ecco le fotografie:

I pezzi del box e l'attacco carrello


Il box assemblato


Guancette per l'attacco delle viti M3


La parte inferiore della fusoliera completata
__________________
Save the balsa forests...

Build with Depron!

Entropia non è collegato   Rispondi citando