Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01 maggio 08, 17:09   #1 (permalink)  Top
virtualman
User
 
L'avatar di virtualman
 
Data registr.: 30-01-2008
Messaggi: 268
futaba 6exp fumata bianca !!!!!!

Ciao a tutti, ieri ho fatto fumare la radio. Infatti, collegando la radio col cavetto usb per usarla col simulatore, metto la radio su on e istantaneamente vedo fumo e sento puzza di bruciato venire dalla radio.
Ho tolto subito le batterie e aperta la radio ho notato che è saltato il componente D2 sulla basetta dove si trova la presa di ricarica delle batterie.
Il motivo del corto è stato dovuto al fatto che sul connettore rettangolare (quello che va dietro la radio) del cavetto che uso per collegarlo al pc due fili si sono toccati (ecco cosa vuol dire usare cavetti cinesi da 10 euro) in quanto non avevano messo neppure la guaina per isolare i pin, ma solo della termocolla!!!!! che fungeva da bloccante e da isolante e che in seguito al movimento del filo si era staccata facendo toccare i fili bianco e nero che erano adiacenti.
Ora poichè il componente è completamente esploso, trattasi di smd, chiedo a qualche anima pia che ha la mia stessa radio di controllare e di leggere la sigla del componente, allego delle foto per mostrare il componente incriminato.
Aprire la radio è molto semplice solo 4 viti e estrarre il quarzo, così viene via il coperchio posteriore e a quel punto si può leggere il componente denominato D2, ha tre piedini, ma è un diodo in quanto due sono uniti assieme, in pratica è una protezione in caso di corto circuiti.
Ringrazio anticipatamente chi mi fornirà la sigla.
Vincenzo

Ultima modifica di virtualman : 29 luglio 08 alle ore 09:00
virtualman non è collegato   Rispondi citando