Discussione: Synergy 140 3D
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30 aprile 08, 10:40   #1 (permalink)  Top
Marco m&m
UserPlus

L'avatar di Marco m&m

Data registr.: 09-07-2005
Synergy 140 3D

Ciao a tutti.
dopo parecchio tempo dall'ultimo mio collaudo (Yak 54RCS > Yamada 160dz) sabato ho finalmente portato in volo l'ultimo arrivato nel mio piccolo hangar... il synergy 140 3D.
Motorizzato Ys160dz (come poteva esserre diversamente ) servi Hitec hs985mg interruttore/regolatore elettronico Emcotec a doppia alimentazione e due pacchi Flight Power 800mAh da 2 celle ciascuno. Peso totale 5350gr... tantino, ma il modello l'ho preso usato (senza il minimo graffio e sembra nuovo) ed era una preserie venuto un pelino peso.
Ero titubante in quanto il Cg dopo l'allestimento era molto arretrato... circa la 55% della corda media!!!
Beh... impressionante... il modello è sui binari e la sua derivazione F3A si fa sentire tutta.
Il modello è bellissimo come forme e livrea. Mi ha stupito di quanto risenta dell'effetto suolo in atterraggio tanto da renderlo un pelino complicato anche in considerazione del CG arretrato che fa si che il modello non ne vogliaproprio sapere di scendere.
Fra sabato e domenica ho fatto 7 voli e ho provato anche con le massime escursioni. Il modello risulta molto reattivo pur mantenendio una certa fluidità nelle movenze contrariamente ad altri modelli "più funfly".
Un'ultimo aspetto... è cattivo... come un purosangue in un paio di occasioni mi ha fatto capire che quando lo si maltratta può a volte ribellarsi. All'uscita di una vite piatta rovescia ha inaspettatamente puntato il muso verso madre terra volando (o meglio non volando) dove voleva lui per qualche interminabile frazione di secondo. Fortunatamente con un po' di esperienza e freddezza sono rimasto lucido. Invee di manovrare inutilmente ho aspettato qualche attimo in modo che le superfici potessero riacquisire autorità.
Di certo il modello non è una novità ma volevo condividere con voi il momento sempre emozionante di un collaudo...

ps- Sono in attesa del Sukhoy 29 140 Sebart... non vedo l'ora...
Icone allegate
Synergy 140 3D-synergy-140-3d.jpg  

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando