Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 aprile 08, 10:31   #6 (permalink)  Top
claudio v
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.599
Citazione:
Originalmente inviato da ilmax Visualizza messaggio
Grazie delle risposte.

Alla fiera di Verona ho osservato tutte le barche esposte e ho notato che alcune avevano lo strallo separato dal fiocco (ossia direttamente fissato tra sommità dell'albero maestro e estremità della prua dello scafo) altre invece come lo avete descritto voi (ossia come è stato attualmente concepito sul Monsoon 900, ma con gli accorgimenti che mi avete descritto).

Si tratta di una libera scelta oppure dipende dalla tipologia di imbarcazione?

Su barche con fiocco bomato collegato allo scafo come la tua barca, si tratta della libera scelta di qualcuno... che non sa come si fa a farlo funzionare.


Si puo` fare un boma del fiocco senza strallo collegato e amantiglio solo se lo si dota di una meccanica che possa controllarne la rotazione e l'angolo sul piano verticale in modo rigido. Altrimenti la vela di prua non mantiene la sua forma e non funziona in maniera corretta.

saluti
claudio v non è collegato   Rispondi citando