Discussione: ENIGMA (l'aquilone)
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25 aprile 08, 22:25   #34 (permalink)  Top
Eaglista
Guest

Ok, qualcosa l'ho appresa leggendo qua e là nella rete.
Considera che l'argomento sui profili a strato limite laminare è materiale di Laurea in Ingegneria Nucleare per cui mi sono ben guardato dall'approfondire il discorso mentre i numeri di Reynolds rappresentano un concetto decisamente più abordabile.
A prescindere dall'applicazione della matematica su questi concetti è comunque possibile fare un discorso "sempliciotto" e ricondurre il tutto all'attrito delle superfici dei modelli.
Ovviamente la porosità del poli non aiuta a far "scivolare" l'aria e crea "vortici" e altri fenomeni del genere.
Il pronto, a questo punto, su una superficie idealmente liscia, aiuta a rimuovere le impurità presenti sulla stessa riducendo, per quanto possibile, l'attrito.
Tutto questo mi insegna una cosa importante, ovvero, a maggior ragione oggi apprezzo l'Elapor della Multiplex perchè permette d'avere delle superfici poco porose e quindi quasi completamente lisce.
A questo punto, essendo un materiale incollabile con colla cianoacrilica, credo che il "Pronto" possa decisamente giovare al volo dei modelli fatti con questo materiale senza squagliarlo.
Infatti, provando come da te suggerito sul timone, è possibile notare una maggiore scivolosità della mano, sulla superficie.

Non posso che ringraziarti... e ringrazio anche Frank per lo spunto sull'approfondimento!

p.s. Per chi non condivida... tutto nell'Universo è come il famoso bicchiere, mezzo pieno e mezzo vuoto. Il mio Universo è sempre mezzo pieno.

Ultima modifica di Eaglista : 25 aprile 08 alle ore 22:30