| Caricabatterie da cellulari per pacchi NiMh
Salve a tutti.
Ho questo simpatico quesito per voi oggi.
Svuotando uno scatolone di cavi-cavetti-similia mi sono ritrovato fra le mani un numero di caricabatterie per cellulari di varia natura e caratteristiche.
Visto che uso batterie NiMh AA a quintali in giro per la casa, perchè non tentare di convertirne qualcuno a semplice caricabatterie per pacchi NiMh?
Ho prima di tutto scartato tutti gli alimentatori stabilizzati, lasciando solo i "veri" caricabatterie: alla fine ho questi tre:
Nokia ACP-12E - Output 5.7v - 800mA
MicroTravel Charger - Output 5v - 400mA max
Sony Ericsson CST-13 - Ouput 4.9v - 450mA
Volendo collegarli alle mie "vaschette" per pacchi, ad ognuno di questi quante NiMh in serie potrei collegarci? Anche se non arrivo a riempire il portacelle da 4 va bene, male che vada ci faccio un ponte. Mi interessa principalmente la questione del voltaggio e del flusso di corrente, che ci mettano 14-16 ore a caricarsi mi importa relativamente poco. Anzi, meno mA si becca ogni cella più sto tranquillo per l'overcharge. Tutte le mie NiMh d'uso comune sono fra i 2300mah e i 2700mah.
Le migliori (quattro 2900mah e quattro nuove da 3800mah -meno cicli garantiti ma che autonomia-) le carico con un caricabatterie dedicato Energizer a carica lenta, quindi non entrano nel discorso.
Grazie a tutti :-)
|