| Consiglio modifica regolatore
Ciao a tutti, sono un nuovo utente del forum ed anche un neofita del modellismo navale dinamico.
Tempo fa ho costruito, su mio progetto, una barchetta di 115 lung x 33 larg x
34 h e l'ho dotata di un motore tipo speed 700bb turbo 9,6v con un regolatore tipo sea hunter da 25A il tutto alimentato da una batteria a secco da 12v 7,2 Ah.
Ho utilizzato legno che avevo in giacenza(scarti) principalmente multistrato e compensato, non marino, vinavil e per tenere il "fasciame" durante l'incollaggio ho utilizzato come "chiodi" dei comuni stuzzicadenti. Dopo aver levigato il tutto ho sottoposto tutto lo scafo a tre passaggi di turapori alla nitro; smaltato come da foto.
La prova in vasca da bagno aveva evidenziato una galleggiabilità troppo spinta, forse dovuta al fatto che la chiglia è dotata di un'intercapedine stagna; ho provveduto quindi ad appesantire lo scafo con ben 7kg di piombo(tagliato misura da un tubo idraulico) che ha dato allo scafo una maggiore profondità in acqua e ne ha aumentato la stabilità, ora pesa circa 14kg.
Il varo è stato quanto mai entusiasmante, navigabilità risposta ai comandi e stabilità in movimento mi sono sembrati buoni, dei bei baffi in prua; c'è un piccolo neo che ho cercato di risolvere con una ventola da cpu piazzata sul regolatore che come si vede non è raffreddato ad acqua, però non è sufficiente a garantire quell'autonomia che mi sarei aspettato dalla capacità della batteria.La mia domanda è questa si può staccare l'aletta presente per metterci su un piccolo serbatoio di acqua dotato di tubi per l'entrata e l'uscita in modo di non farlo entrare in protezione(dai dati di targa risulta dotato di protezione termica, ci mancherebbe, ma sopratutto dalla prova in acqua e emerso che una volta raffredatosi la barca ripartiva senza problemi).Mi scuso per la prolissità del messaggio e ringrazio sin d'ora chiunque mi risponda.
|