Ma è proprio necessario avere il varco fra ala e alettone?

Non è solo antiestetica ma anche sfavorevole areodinamicamente.
Così sto provando a realizzare un'alternativa e ogni suggerimento e benvenuto.
Non so se sto inventando l'acqua calda o concorrerò all'ovetto del mese

ma di fatto ho avuto modo di vedere tantissimi progetti sparsi per la rete, anche da siti esteri, e questa tecnica non l'ho mai vista applicata. Eppure dai primi esperimenti mi sembra valida.
Per spiegarmi, ho fatto questo schemino:
Posto anche i primi esperimenti su Depron da 6 mm. Ho usato il nastro da pacchi proprio per rendere evidente la realizzazione:
FAQ (cerco di prevenire qualche obiezione)

:
1) Perchè il taglio non è a 90°? Per 2 motivi:
- La cinematica della doppia cerniera verrebbe lasca e l'alettone tenderebbe ad allontanarsi dall'ala.
- La rotazione dell'alettone è assimmetrica e il taglio obliquo tende ad equilibrarne la cinematica. E' IMPORTANTE CHE IL CUNEO DELL'ALETTONE SIA SULL'ESTRADOSSO, come da schema
2) Si può utilizzare questa tecnica anche per i piani di coda?
Per gli elevatori sì. ma per il timone temo che l'assimetria del movimento possa creare problemi. Occorrerebbe analizzare il movimento, magari anche con qualche formula geometrica, e fare qualche prova, al fine di rendere il movimento il più simmetrico possibile.