Discussione: ENIGMA (l'aquilone)
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 aprile 08, 09:05   #20 (permalink)  Top
Ehstìkatzi
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
Citazione:
Originalmente inviato da Depron Visualizza messaggio
Soluzione all’Enigma l’Aquilone.

Prima di postare la soluzione Deproniana voglio ringraziare tutti coloro che hanno avuto il coraggio intellettuale di partecipare e mi sia consentito di elevare un plauso all’amico EAGLISTA che più degli altri ha fatto centro.
= = = = = = = = = = = = = = =

Lo scopo del FILO dell'aquilone è quello di farlo stazionare nel vento, cioè non permette all’aquilone di seguire il moto aerobico dell'aria che, senza il vincolo del filo, inevitabilmente seguirebbe (effetto busta al vento).

Nella situazione di "busta al vento" non si produce alcuna utile portanza in quanto si verifica che la differenza di velocità fra aria e aquilone è prossima allo zero.
Invece,.. quando l'aquilone è vincolato dal filo, fra esso e l'aria si stabilisce un flusso, ossia un vento che investendo e attraversando l'aquilone genera una utile portanza.

Ora,… se nell'aquilone il vincolo del Filo provoca in modo artificiale -appunto forzata- quell’azione dinamica necessaria al sostentamento, cioè il VENTO,…... nell'aeromodello, invece, tale azione dinamica forzata è assunta dal gruppo propulsore (motore/elica-turbina- etc) che con la trazione impressa al modello fa si che questo avanzando nell'aria venga investito dal vento.

Quindi,….ribadisco ancora che la frase "azione dinamica forzata" indica che quel tipo di fenomeno (il vento) avviene per mezzo di un artifizio umano (vedi filo e propulsore).

Seppur ho cercato di evitare termini prettamente tecnici e fisici,.. spero che quanto sopra sia chiaro.
Al prossimo Enigma Ciao......... Depron


PS:.. credevate mai che i vostri aeromodelli sono aquiloni senza filo ?
....... Allora provate ad ancorarli ad un filo (prossimità baricentro),
……....spegnete il motore e aspettate il vento adatto !
Regalategli un Easy Glider se viene al BRD.

P.S.
io ho capito chi èe La Palisse
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando