Ho convertito un monsterone XTM X-factor da 6 Kg e mezzo da scoppio a elettrico.
Quasi per caso ero venuto a conoscenza, da aeromodellisti, dei motori brushless che sostituivano motoroni 15cc. e facevano volare modelli di 3 metri di apertura alare.
Così, dopo aver smontato il motore a scoppio, ho costruito un supporto adatto, ho fatto montare il pignone originale scoppio su una boccola con foro 5mm (albero del motore brushless) e con doppia brugola passante l'ho fissato.
Il motore che ho scelto è questo:
::: modellismo-piu - motori brushless :::
viene fabbricato in Italia e ha la caratteristica di avere molta coppia ai bassi giri. La cassa è rotante, a differenza di altri motori usati su conversioni.
Quindi un po' di attenzione ai cavi che passano vicino al motore perchè, dato il regime di rotazione, verrebbero tritati in breve tempo.
Per il regolatore ho scelto uno Jeti per 4 celle lipo, perchè mi serviva molta velocità e potenza.
Lo svantaggio è che i regolatori aeromodellistici non hanno la retromarcia (ma per fortuna sul monster c'era quella meccanica) e, se supportano le 4 celle Li-po, non hanno nemmeno il BEC, quindi serve un altro pacchettino pile per alimentare la ricevente e i servi (il consumo è però bassissimo).
Le prestazioni sono mostruose (il motore eroga 900 watt) con una efficienza spaventosa. Una batteria Flight-power 4 celle 35C 3700 mAh dura 1 ora di trial e lo spunto è impressionante (impenna ad ogni accelerata).
Con questo motore la rapportatura dello scoppio può essere mantenuta, addirittura, ma con cautela, si potrebbe provare anche ad allungarla un po'.
Decisamente sconsigliato il Mamba per 1:10: rischi di cuocerlo o di non avere prestazioni dignitose.
Vai sul grosso, le batterie durano di più, l'elettronica rimane fredda e, insomma, ti diverti un sacco senza preoccupazioni.
Ciao!!