Citazione:
Originalmente inviato da francolvr Dicio questo poi mi ritiro perche' non voglio metter il naso tra comunicazioni pseudo private  .
Ho precisato che per fare pacchi in serie o parallelo o una mistiganza dei due e' regola da seguire usare celle della stessa marca e tipologia.
Usata questa precauzione va da se che un pacco preassemblato in fabbrica rispetto ad un'altro sempre preassemblato dalla stessa fabbrica ci possono essere differenze di resistenza interna , ci mancherebbe, ma se ad ogni carica si bilanciano i pacchi, puoi usare tutte le combinazioni che vuoi gli sbilanciamenti eventuali saranno sempre entro i limiti di sicurezza per le celle, dal momento che userai sempre la previsdenza di non far entrare il cut-off del variatore o semplicemente atterrerai prima di ragiungere i 3V/cella quindi...
Daltronde chi vola con funtana e/o f3A elettrici usa pacchi da 10 celle che nella stragrande maggioranza dei casi vengono collegati in serie al momento del lancio, viceversa chi vola con modelli anche piu' pesanti, come me  , sempre elettrici, per avere autonomia sufficiente e non dover atterrare dopo tre minuti, usa normalmente collegare piu' pacchi da 5 o 6 celle sia in serie che in parallelo, ma sono gli stessi pacchi con cui si vola magari con il modellino da 150 cm di ala con un solo pacco da 5 o 6 celle, non e' che uno spende centinaia di euro di batterie e le relega ad un solo modello. 
L'accortezza e' di bilanciare SEMPRE i pacchi, durante un volo solo si sbilanciano pure ma ripeto non in modo preoccupante, certo se dopo una scarica ricarichi e non bilanci e fai sempre cosi' allora hai ragione, ma allora te la sei pure cercata.  |
Tutto giusto quello che hai scritto, d'altronde anche io come te volo con pacchi in serie sul funtana e altri modelli vari. Bene o male chi conosco e sempre rimasto nell'ordine di 2 utilizzi per i pacchi per sempio 10s funtana 5s vari katana 50, sukhoi, inspire con a50 12s o similari da 470-500 giri per volt.
nel caso di nortrop sono 4 pacchi che girano su tre modelli, ok per i primi tempi ma nel tempo , voli piu' corti, voli con scariche + alte, numero di cicli diversi il tutto considerando che i pacchi girano su 3 utilizzi si rischia che i 4 pacchi assumano caratteristiche di resistenza interna diversi e non credo che possa essere piu' utilizzate con sicurezza in configurazione 6s2p.
Non dico che non si possa fare, sicuramente dopo un certo numero di voli, e successivamente periodicamente e meglio controllare le caratteristiche di resistenza interna dei 4 pacchi, io personalemnte non lo farei, massimo mi limito a 2 configurazioni utilizzarle in 3 per me sono troppi.