Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 aprile 08, 23:15   #1 (permalink)  Top
verio77
User
 
L'avatar di verio77
 
Data registr.: 21-02-2007
Residenza: Bari
Messaggi: 188
Il mio DL50 si è ammalato...cura ricostituente in corso!

Ciao a tutti,

domenica mattina scorsa in pista con l'amico Bartolo è iniziato tutto al peggio: troppa gente in pista, troppi elettricari, troppa gente pericolosa.

Primo volo col rombante DL50 e G-202, ed in volo "scoppia" la marmitta e perdo il terminale con una parte del barilotto.
Più rumoroso del solito , ma nulla che possa bloccarmi i successivi voli, fintantochè dopo il secondo volo, mi accorgo di strane vibrazioni e un gioco radiale rilevante al mozzo portaelica. Stop ai voli e ritiro a casa per la diagnosi.

Smontato pezzo per pezzo (ci sono voluti 2 ore di martellate per tirar via il mozzo incollato con il frenafiletti - sti cinesi...), e il mio motorazzo mi aveva fatto fuori il cuscinetto anteriore , mentre il posteriore si presentava invece abbastanza bene. Bisogerà bilanciarle meglio ste eliche???

La cura: via i due cuscinetti, e montati 2 cuscinetti nuovi, avanti SKF 6002 2RSH e dietro SKF 6003 2RSH.

Scoperta: i cuscinetti originali avevano entrambi la dobbia tenuta strisciante in gomma e non erano lubrificati dalla micela del carter, con il montaggio dei nuovi ho eliminato uno schermo del cuscinetto che si affaccia al manovellismo migliorandone così la lubrificazione. Quello anteriore soffrirà come il vecchio.
Domani spero di completare il rimontaggio e di rimetterlo in moto.

Concludo dicendo che il DL50 visto dall'interno forse affascina ancor più che dall'esterno, unica difficoltà è capirlo e saperlo prendere; forse per le martellate che gli ho dato ... me la farà pagare ancora!!!
verio77 non è collegato   Rispondi citando