a parlare di cose serie.
Le ripropongo anche qui l'argomento della lezione,magari se l'era scordato o non l'aveva visto e si è perso a parlare di ca.......te

,volevo dire "aquiloni".
.................................................. ..........................................
Detto questo,se il sig.Depron è d'accordo anche lui a rispettare questo "gentleman agreement" vado ad esporre la prima domanda:
Tutti quelli che hanno avuto in mano una radio e pilotato un aliante ed anche quelli che pilotano gli alianti 1:1 sanno che è possibile farlo salire manovrando a cabrare il profondità.
Quelli che non hanno mai pilotato avranno senz'altro avuto la possibilità di vedere coi propri occhi.
Inutile stare qui a parlare di velocità minima ecc.ecc.il punto non è questo ,sappiamo che quanto sopra succede date certe condizioni.
Sappiamo anche che le ali si flettono SEMPRE ,tanto o poco dipende solo dal raggio con cui la manovra viene eseguita e dalla velocità di partenza.
Lasciamo stare quello che succede DOPO che l'aliante ha cambiato direzione e punta verso l'alto.
La domanda verte sul perchè l'aliante punta verso l'alto e sul perchè le ali flettono.
Il sig.Depron ha scritto:
Il cabra modifica la direzione del moto
ma non influisce sulla portanza alare
e ancora:
Comunque se in certe manovre le ali flettono il tutto è riconducibile allapparente aumento del peso dellaereo e non della Portanza (già ne abbiamo parlato in unaltra discussione, ma non ricordo quale,
si parlava di carico alare).
Vorrebbe il sig.Depron chiarire alla classe cosa fa puntare l'aereo verso l'alto visto che,trattandosi di un aliante,non abbiamo la trazione del motore ?
L'apparente aumento del peso ( forse sarebbe stato più corretto dire l'aumento del peso apparente ) da cosa è contrastato ?
Ringrazio tutti della collaborazione,in primis il sig.Depron se sarà così gentile da prestarsi ad illuminare un pò di menti ottuse dalla televisione e dall'osservazione della realtà.