Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 aprile 08, 08:43   #2 (permalink)  Top
francolvr
Franco vola più in alto di tutti noi
 
L'avatar di francolvr
 
Data registr.: 15-05-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
Fermi tutti!
Amico mio credo che tu abbia poche idee ma ben confuse.
Scherzo, pero' facciamo chiarezza.
Io ti consiglio di scegliere un tipo di connettore e standardizzare la tua dotazione.
Partiamo dal CB.
Fermo restando che sul caricabatterie ci stanno due buchi uno nero e uno rosso dove devi infilare due cavi con connettori a banana, tu prendi i cavi che hai in dotazione col CB e dalla parte che colleghi con i pacchi batteria ci saldi il tipo di connettore che sceglierai.
Sulle batterie sceglierai lo stesso connettore.
Per quanto riguarda le dimensioni quello che devi tenere presente sono le dimensioni dei cavetti che escono dai tuoi pacchi batteria, mi spiego meglio.
Se usi pacchi che hanno cavetti da 4mm, ad esempio, va da se che non puoi fisicamente usare connettori da 2mm, semplicemente perche' il cavo non c'entra dentro al connettore ( tutto il discorso lo faccio partendo dal fatto che uso connettori del tipo in allegato , ma se scegli altri tipi la cosa non cambia nella sostanza ) ma se viceversa usi cavi da 2mm puoi usare sia connettori da 2 che da 4.
Se come capita di solito hai pacchi batterie di capacita' e potenze differenti, probabilmente anche i relativi cavetti saranno di sezione differente, per cui hai due possibilita' :
o scegli di avere un solo tipo di connettore e allora adotterai quello piu' grande, oppure quella di farti uno, due o tre, dipende della tipologia di pacchi batterie da te usati, cavetti adattatori che userai di volta in volta per caricare i tuoi pacchi.
Per la sezione dei cavi non credo ci siano problemi perche' se intendi quelli che escono dal CB, dovrebbero essere gia' dimensionati correttamente in base all'amperaggio che il caricabatterie può erogare, per i pacchi stesso discorso.
Spero di non averti incasino troppo le idee e comunque se hai domande il forum e' qui per questo.

Ciao
Immagini allegate
 

Ultima modifica di francolvr : 18 aprile 08 alle ore 08:49
francolvr non è collegato   Rispondi citando