Citazione:
Originalmente inviato da Depron Lazione del cabra è quello di indirizzare laero a seguire una nuova direzione (o giù o su) tramite una rotazione longitudinale appunto.
In questo caso, cioè inducendo lareo a salire col cabra, si ha che il peso dellaereo si scompone in due parti (effetto piano inclinato, come già visto per la Virata secondo la Fisica Deproniana).
Una parte del peso sarà a carico della Portanza, mentre laltra parte sarà "tirato" verso l'alto dalla Trazione. |
Forse a livello "comprensivo" nella realtà è ben diverso. Vettori ecc...no eh?
Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m Nel mio Bar "giovanile" c'era l'esatta rappresentazione del biliardo "incastrato"... e non solo... mi sa che Benni era passato dal ponte di Tiberio... |

Eccezionale quel libro...come tutti gli altri di Benni.
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali io l'ho visto, ma essendo ancor più sempliciotto di te non ho capito niente! mi pareva un hovercraft, ma evidentemente non è così... potresti spiegare ai non capenti di che si tratta?  |
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Vediamo se ho capito...
Dunque l'effetto Coanda è quello per cui scorrendo su una superficie, la parte a contatto del flusso "inciampa" sulla superficie e rallenta, la parte esterna accelera rotolandoci sopra, giusto?
E di conseguenza, vicino alla superficie la pressione scende e allontanadosi sale, giusto ancora?
da cui si deduce che se la superficie è concava la pressione sale, se è convessa scende.
A questo punto però, posto di aver capito fin qui, lo stesso non riesco a capire perché la cappelliera vola, se non per l'elica che fa da cuscino d'aria all'interno.  |
L'effetto Coanda, del quale l'ala soffiata è una applicazione, è la stessa cosa che succede quando appoggi il dorso di un cucchiaio al filo d'acqua che scende dal rubinetto...ossia il cucchiaio viene riscchiato.
L'elica NON fa da cuscino d'aria all'interno, ma forza l'aria a scorrere sulla superficie esterna del "cappello" in pratica è un'enorme cucchiaio risucchiato dall'aria....ora sta tutto a cercare il bottiglione di ricino e siamo a posto.
P.S.: Ci sono aaerei cargo russi che sfruttano questo effetto montando i motori sopra l'ala, in posizione avanzata, in modo che il flusso scorra sul dorso dell'ala per atterrare corti.