|
Sul fatto che sia normale siamo d'accordo perche' succede per la differenza di potenziale tra il pacco carico e i condensatori del regolatore e altri ammennicoli elettronici vari, pero' che non abbia conseguenze e' tutta da discutere specie se si parla di pacchi grossi da 6 7 o 10 celle e piu'.
Qui le scintille e gli scoppi sono inquietanti e non senza conseguenze.
Se osservi con una lente i connettori noterari che dove si scarica la scintilla c'e' una microfusione di metallo.
E' lo stesso identico principio della saldatrice ad arco appunto.
Per evitare il fenomeno devi interporre una resistenza adeguata ( per 10 celle e' giusta una resistenza tra i 60 e i 75 ohm.
I parole povere io ho saldato in prossimita' del connettore positivo del regolatore, questa resistenza, lasciando un piedino libero.
Quando connetto la batteria collego il cavo negativo e prima di inserire il positivo, tocco con il connettore della batteria il piedino della resistenza che carica i condensatori del regolatore, dopo un paio di secondi puoi tranquillamente collegare il cavo rosso SENZA scintille o scoppiettii vari.
Naturalmente devi collegare il tutto con sufficiente rapidita' in modo che non si riscarichino i condensatori.
Ciao
|