Discussione: Mi chiedevo.........
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 aprile 08, 18:53   #3 (permalink)  Top
Depron
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
...........ma perchè un modello ,o aereo, deve ruotare per decollare ?
Non sviluppa l'ala,già per il fatto di esistere, una portanza sufficiente a far volare l'aereo o il modello ?
E ancora,mi chiedevo cosa sarà che lo fa ruotare ?
E chi l’ha detto che un aereo dev’essere per forza indotto a ruotare col cabra per poter decollare !?
Se hai tanta pista a disposizione e qualche grado di incidenza alare e pur avendo il cabra in posizione flat, prima o poi vedrai l’aereo sollevarsi dal suolo man mano che acquista velocità.
In questo caso si solleva per il solo effetto della portanza (galleggia-poveramente detto) e quindi la trazione fatica solo a vincere la resistenza aerodinamica.

Se invece devi sollevarti il più rapidamente possibile,…. devi per forza azionare il cabra.
L’azione del cabra è quello di indirizzare l’aero a seguire una nuova direzione (o giù o su) tramite una rotazione longitudinale “appunto”.
In questo caso, cioè inducendo l’areo a salire col cabra, si ha che il peso dell’aereo si scompone in due parti (effetto piano inclinato, come già visto per la Virata secondo la Fisica Deproniana).
Una parte del peso sarà a carico della Portanza, mentre l’altra parte sarà "tirato" verso l'alto dalla Trazione.
Quindi in salita di cabra,... la Trazione dovrà essere tale sia da vincere la Resistenza e sia da vincere parte del peso (un pò come un elicottero).

Perciò a parità di peso, superfice alare, profilo, resistenza e quant’altro simile di due aerei,…. quello con Trazione più potente sarà in grado di effettuare salite più ripide (arrampicata-volgarmente detto).

Sig. EHSTIKATZI…….credo che la lezione di Oggi le basti per il momento.
Non mi sono espresso con termini altamente tecnici affinché Lei potesse meglio comprendere.
Mi raccomando…Studi, ma impari soprattutto…. e non si faccia trovare impreparato all’esame che potrò sottoporla.

Saluti…….Depron
  Rispondi citando