Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 aprile 08, 14:12   #8 (permalink)  Top
il_Zott
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Citazione:
Originalmente inviato da marcosinatti Visualizza messaggio
Quoto in pieno il fatto che le antenne con molta probabilità sono accordate internamente, lo fa pensare il fatto che se prendi una ricevente in 35 e una in 72 della stessa marca/serie hanno le antenne della stessa lunghezza, o comuqnue anche se differiscono non c'è una relazione ben precisa tra le lunghezze.
Secondo me i costruttori si tengono sul metro per comodità e accordano un pò alla meno peggio lo stadio di ingresso per non creare riflessioni strane o mettere in difficoltà lo stadio amplificatore del segnale.
Del resto è impossibile calcolare i parametri di un'antenna priva di piano di massa che quando viene installata sul modello può passare vicino a parti metalliche, può venire in parte attorcigliata etc..

Questa è la mia opinione, quindi probabilmente anche errata

Saluti
no, è più che corretta , se n'è parlato molto anche in altre discussioni, ma il succo è sempre lo stesso: ok le nostre RX lavorano in 1/8 d'onda, ma il filo dell'antenna alla fine è sempre "accordato" con un compensatore all'interno della Rx, quindi la lunghezza dell'antenna si va a farsi benedire, a quel punto potrebbe avere una lunghezza qualsiasi perche poi tanto ci pensa il compensatore a farla la vorare "come se fosse" lunga esattamente 1/8 d'onda.
Stesso discorso per le antenne dei TX, per esempio la mia evo9 ha un'antenna che sarà lungha anche 20-30cm in meno della coockpit, e sono tutte e due in 40mhz... quindi la lunghezza dell'antenna è mooooolto relativa se poi non si sa dentro ai TX o RX cosa succede

ciao
il_Zott non è collegato   Rispondi citando