Discussione: Pinza amperometrica
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 giugno 05, 14:48   #7 (permalink)  Top
PATO65
User
 
Data registr.: 08-06-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 539
Citazione:
Originally posted by doctorwho@24 giugno 2005, 08:16
Si si, è proprio in quel modo che quel tizio aveva fatto, il vero problema è trovare il punto della spirale in cui andare a saldare il filo, punto che và trovato tramite un operazione di taratura che quel tizio aveva fatto con un tester.... non so come <_<
Non è necessario saldare il filo al punto giusto; anche se il pezzo di filo è un pò più lungo basta metterci un trimmer da 100K di quelli multigiri e poi fare la taratura col trimmer (se è un trimmer da 20 giri è meglio).
Se vuoi esagerare, poi mandi tutto all'ingresso di un operazionale, amplifichi un pò il segnale e il gioco è fatto; a questo punto mandi il segnale amplificato all'ingresso di un pic e su un LCD scrivi tutte le info di cui necessiti (ci stiamo avvicinando all'Ultimeter).
Il problema del tester è appunto che falsa la lettura in quanto mette una resistenza serie che non è trascurabile con quella del pezzo di filo, per cui sarebbe necessaria una pinza amperometrica (e buona). Non per ultimo far passare 10 Ampere per un pò di tempo nel tester significa dare una bella strinata alla resistenza interna.
PATO65 non è collegato   Rispondi citando