Discussione: Supporto brushless
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 giugno 05, 17:30   #1 (permalink)  Top
Frank48
User
 
Data registr.: 27-11-2002
Residenza: Torino
Messaggi: 92
Per i costruttori di b.less con materiale recuperato da cd rom, si presenta spesso il dilemma "a stella o a delta"?
La realizzazione in una qualsiasi di queste configurazioni presuppone l’impossibilità pratica dopo il montaggio di cambiare idea senza ribobinare tutto.

Inoltre, a motore finito, se sono stati usati come collegamento al regolatore gli stessi fili che fuoriescono dalle bobine (protetti poi con termoindurente), questi sono soggetti a varie sollecitazioni dovute a smanettamenti per collegare e scollegare ed a flessioni per il normale uso del motore.
Ciò provoca un incrudimento del rame nel punto di minor resistenza e massima flessione (entrata/uscita dei fili nelle bobine del motore) con conseguente possibile rottura del filo; la posizione della rottura rende necessario ribobinare tutto.

Per ovviare a questi inconvenienti io uso come supporto del motore un circuitino stampato come questo (per la stampa la figura è a 600 dpi in scala 1:1):

[attachmentid=7364]

da incollare con epoxi al basamento del motore; i fili vanno saldati direttamente alle piazzole di tale circuito nella stessa sequenza con cui fuoriescono dalle bobine (in senso orario, partendo da A troviamo A – B – C – A1 – B1 – C1), i fili non si devono incrociare.
A questo punto è facile realizzare la configurazione stella/triangolo così:

[attachmentid=7365]

I collegamenti verso il regolatore vanno effettuati sempre da A B e C tramite flessibilissimi cavi con copertura in silicone oppure, per chi riesce a reperirli, tramite connettori a rivetto da rivettare e saldare direttamente sulle piazzole in rame.

La piazzola circolare al centro è meglio forarla con una punta di diametro leggermente minore del tondino che costituisce il nucleo centrale del motore adattandola poi con una fresetta conica.
A motore finito freg….fatevi prestare da una delle vostre donne lo smalto per unghie e pennellate le saldature, il corto circuito è sempre in agguato!

Per chi usa Circad allego anche il file .pcb dei vari stampati, così se li modificano come desiderano.

[attachmentid=7366]
Icone allegate
Supporto brushless-supporto.jpg   Supporto brushless-fig2.jpg  
Files allegati
Tipo file: zip Supporto.zip‎ (2,7 KB, 197 visite)
__________________
Saluti da
Frank48
Frank48 non è collegato   Rispondi citando