Discussione: fare quota in termica
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 giugno 05, 17:03   #9 (permalink)  Top
fabio1963
UserPlus

L'avatar di fabio1963

Data registr.: 20-09-2004
concordo....
il volo a coltello riesco a farlo se ho già un po' di velocità.. se sono appeso in cerca di termicuccia per salvare il sedere appena vedo un minimo di termica mi aiuto con un pochetto di cabra... mi viene naturale
poi scopro che guadagno molta quota e che la velocità è propio pochina.. la termicuccia è debole e si muove .. viro per goderne ancora un po' e quando offro l'ala alzata al vento faccio ancora un po di quota poi il dramma buco.. manca la velocità e qualcuno vicino a me dice spesso...
"se l'aria sale da qualche parte scende ragazzo mio!!"

ma anche questa è vera? per ogni termica c'è una discendenza??

Citazione:
Originally posted by twentynine@27 giugno 2005, 13:36
In una termica che supera di poco il tasso di caduta dell'aliante la vedo dura fare tante cose strane...bisogna semplicemente mettersi a cercare di mantenere la massima efficienza...
le cose cambiano se si ha un termicone potente, allora ci si puo' permettere di perdere un po' di lift per mantenere velocità.

In ogni caso se lo scopo è sfruttare al massimo la termica per fare più quota possibile allora non c'è scampo...l'aliante deve semplicemente cadere il meno possibile nella colonna d'aria che sale...