Citazione:
Originally posted by Claudio_F@24 giugno 2005, 11:59 Quale puo' essere l'OGE di un trex? Mi sono sempre chiesto cosa succeda per esempio uscendo dal tetto di un grattacielo sopra il quale si era in hovering diciamo a 3 metri, immagino che l'eli scenda improvvisamente... |
Ciao,
la stima da "gnurant" ma che è abbastanza indicativa è che l'effetto suolo si sente all'incirca fino ad un'altezza dal terreno pari al diametro del disco rotore dopodichè il flusso d'aria risulta molto più stabile e non crea quel galleggiamento (e quel disturbo nei piccolini) tipico dell'effetto suolo.
Quindi credo che un Trex che vola a 1 metro da un tetto non si accorge se questo c'è o meno.
Vedevo su un altro forum le foto di un modellista ligure che, per forza di cose, volava con un Raptor in pendio, una volta decollato non credo ci sia molta differnza con il volare "in pianura", a parte la possibilità di guardare il modello dall'alto mentre stai andando!
Ti ricordo comunque che il valore OGE non indica "a che altezza c'è l'effetto suolo" ma "fino a quale quota s.l.m. un elicottero, che si trovi in effetto suolo, riesca a stare in hovering".
Bye
Ernesto