Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10 aprile 08, 02:39   #1 (permalink)  Top
Teo
User
 
Data registr.: 02-11-2004
Residenza: NO
Messaggi: 182
CNC ci riprovo con un piccolo pantografo

Tempo fa mi ero messo in ballo per fare una TGA, ma mi son bloccato per la difficolta di realizzare una meccanica decente, mi son fatto un bel progetto in cad ma poi non trovavo nessuno che mi fresava i pezzi a prezzo umano.

Ora mi ritrovo a casa alcune barre rettificate e alcune viti senza fine e avevo pensato di usarle per un piccolo pantografo CNC, per l'eletrronica avevo intenzione di prendere (quando avrò completato la meccanica!!) il kit di CNCitalia da 2A, quindi mi chiedevo fino a che dimensioni mi posso spingere con questa potenza per avere una cosa che funzioni decentemente?

PEr muovere gli assi ho le viti senza fine (che hanno passo 4mm quindi non mi sembrano molto adatte), ma stavo pensando per semplificare la macchina di usare delle cinghie dentate per muovere gli assi perchè riuscire a mettere parallele le due barre rettificate è già difficile, se poi devo centrare anche la vite sono cazzi!!!
Ci sono controindicazioni o vanno bene ugualmente?

Come mccanica pensavo di realizzarla per semplicità con il piano mobile, tutta in MDF (o magari d'alluminio usando le stagge dei muratori) con supporti per gli assi in alluminio o nylon (dipende cosa trovo di recupero) imbullonati.
Magari poi faccio uno schizzo con cad.

Che dite si puo fare ??

Ciao
Matteo
Teo non è collegato   Rispondi citando