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Vecchio 09 aprile 08, 15:31   #21 (permalink)  Top
mrwinch
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Originalmente inviato da telix636 Visualizza messaggio
Sulla base c'è sempre(se non lo tolgono) un numero che identifica una pala,basta guardare che l'altra sia uguale,se non lo è non è una coppia ma son state mischiate.
A me non è mai capitato.
Scusa una cosa,mi riferisco all'utente che ha trovato 5 decimi di grammo di differenza di peso tra una pala e un altra (su una pala che peserà 130g) come pensi che sia quella piccola diff di peso a crearti problemi?
un bilanciamento perfetto deve tener conto di molte cose,non è un operazione cosi semplice!!
Non hai mai tenuto conto nel bilanciamento anche della testa rotore?magari c'è un rasamento un po più spesso da una parte,più frenafiletti,il bullone che fissa la pala alla manina più pesante dell'altro,flybar non perfettamente centrata,paddle,ecc....
Ok ,avra meno braccio e avra un effetto minore,ma dovresti tener conto dove mancano quei 0,5g sulla pala,se alla base o al tip.
E' un pò complicata la cosa....
Quei 0,5g su una pala rotore principale non penso siano proprio la causa di mostruose vibrazioni sull'eli!!
Con una pala leggermente più pesante(intendo non differenze di 5g o 6g)durante la rotazione tenderà a tirar verso di se lo spindle(di conseguenza anche l'altra pala) e basta... (intendo un movimento di un decimo o giù di li,dovuto ai rasamenti tra le manine porta pala e l'hub di testa) e questo lo farebbe ugualmente anche se le pale avessero lo stesso peso.
Un elimodellista coscienzioso dovrebbe bilanciare non solo le pale e palini, ma anche ventola del motore (se a scoppio) e gruppo coda/testa. La motivazione è ovviamente che un corpo sbilanciato in movimento circolare, genera delle vibrazioni: queste ultime sono in funzione del momento di inerzia e della velocità di rotazione.
Il momento di inerzia è dato dalla massa moltiplicata per il quadrato della distanza dal punto di rotazione: questo spiega perchè mezzo grammo di differenza di peso fra le pinze portapale (distanza dall'albero principale di pochi cm) è molto meno grave di un mezzo grammo di differenza di peso fra le pale (distanza del baricentro di circa 40 cm dall'albero princale nel caso di pale da 600). Per assurdo, mezzo grammo di differenza di peso potrebbe essere eliminato da una differenza di posizione del baricentro, ma credo si sarebbe al limite. La situazione ottimale per le pale sarebbe di avere uguale massa ed uguale distanza del baricentro dal punto di rotazione.
Il bilanciamento va poi fatto con strumenti consoni: con il bilanciatore a "coni", puoi al massimo controllare i palini di coda. Per le pale principali è meglio usare i bilanciatore apposito per pale da elicotteri(non quello da eliche...)
Queste attenzioni diventano anche più importanti nel caso di oggetti in alti regimi di rotazioni (vedi gruppo coda e ventola del motore): la ventola del motore, personalmente la passo pure al comparatore, dopo averla naturalmente bilanciata.
Tutto ciò è mirato a limitare al massimo le vibrazioni del modello, che oltre a ridurre la vita di materiali e cuscinetti, possono causare allentamenti di bulloni oppure causare fastidiose risonanze: i materiali odierni ed il modo in cui sono concepiti i modelli odierni, limitano moltissimo questi problemi. Personalmente ritengo ancora importante perdere del tempo in questi controlli: poi ognuno fa quello che preferisce, ci mancherebbe..
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