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Vecchio 09 aprile 08, 10:12   #8 (permalink)  Top
Sergio_Pers
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Originalmente inviato da giammi77 Visualizza messaggio
IL DL SAREBBE L'INCIDENZA ALARE ?

Io ho fatto così :
ho messo a 0° il profondità con l'incidentometro laser
poi ho spessorato l'ala fino ad avere in angolo di incidenza pari a 2° (sono abbastanza?)

poi ho centrato il modello sul cg dettatto dal drela
e poi con un lancio a mano ho trimmato il modelllo affinche volasse più o meno livellato
poi ho provato l'affondata
da lì ho messo piombo come descritto prima ..
considerazioni pratiche ?
non andate troppo sul difficile .. grazie per la collaborazione ...
Il DL e' il Diedro Lungitudinale.. ovvero la differenza di gradi di incidenza (rispetto ad una linea arbitraria) fra l'ala ed il piano di quota.

Il procedimento che hai usato e' corretto...
Di tutte le misure che si fanno a terra (CG e DL ) in realta' la misurazione del DL e' sempre teorica e solo le prove in volo daranno il giudizio definitivo ( e temporaneo...mai capitato un modello che vola bene in inverno e d'estate e' una ciofeca ?? )
Nel tuo caso il DL reale poteva essere piu' basso, con la conseguenza che mettendoci piombo avevi il modello semplicemente picchiato.

Nelle prove di lancio a mano, non guardare solo se il volo e' livellato, ma anche quanto vai lontano....

Sergio
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