|
ciao Doctorwho,
se prendi un bel filo di rame bello spesso e fai qualche spira (va bene anche dritto però) crei una resistenza di valore molto piccolo.
Quando la metti in serie al motore viene attraversata dalla corrente che va a quest'ultimo per cui per la legge di ohm viene a formarsi una caduta di tensione che puoi misurare con un multimetro digitale.
La cosa teoricamente è molto semplice, quello che è difficile è riuscire a fare delle misurazioni per tarare la lunghezza del filo; io avevo in mente di costruirmi un misuratore di corrente tipo 'ULTIMETER' (più semplice ovviamente), ma non ho a disposizione una pinza amperometrica precisa e col tester non è una buona idea misurare correnti sull'ordine dei 10-20 Ampere (previo cottura del tester).
Perchè direte voi così tanti? Perchè se si vuole fare uno strumentino in grado di leggere 70-80 ampere (magari anche 100), sarebbe meglio fare delle tarature ad una corrente di test di almeno 10 A.
Se qualcuno ha una buona pinza precisa e mi crea la bobinetta, faccio il circuito e lo pubblico.
|