Citazione:
Originalmente inviato da Creative Mah... la quarta edizione riporta un APRILE 2006. Sicuramente la parte relativa ai motori non è stata aggiornata a quella data però...
Concordo sul fatto che al giorno d'oggi la tecnologia è notevolmente migliorata e il rodaggio potrebbe limitarsi ad un uso normale durante i primi pieni e a piacere i successivi. Ribadisco solo che un rodaggio all'Aita sicuramente non può danneggiare il motore, tutto qui. Poi che uno lo ritenga troppo laborioso per i propri gusti e superfluo, è liberissimo di pensarla come crede.
Ciao. |
ciao, si' infatti avevo letto che la maggior parte del libro e' vecchissima.
Io sono elettrico, ma di motori, ho incominciato a truccarli a 10 anni

allora quando facevi far la rettifica e mettevi le fasce a L, il rodaggio era un must imprescindibile. le ultime volte che lavoravo sui motori, mi arrivavano dei pezzi con incluse le specifiche e la maggior parte davano il motore come gia' rodato.
cmq, certo dici bene: un buon rodaggio, male non fa di sicuro

L'unica cosa che non mi convince è il rodaggio da fermo: da quanto posso dedurre e ricordare, dopo qualche minuto senza carico, credo sia meglio un rodaggio fatto in condizioni operative, a cominciare dal fatto che i motori hanno una loro temperatura ottimale e da fermo probabilmente sara' superiore (ma anche inferiore, vista la totale assenza di carico, potrebbe essere nociva, dato che non verrebbero raggiunte le tolleranze di progetto. penso).
Ciao.