Discussione: collaudo ... col botto
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 aprile 08, 10:43   #10 (permalink)  Top
Nicus
User

L'avatar di Nicus

Data registr.: 17-01-2005
Invia un messaggio via MSN a Nicus
Citazione:
Originalmente inviato da giangiu Visualizza messaggio
nel progetto originale non erano indicati ... e se ricordo bene (ora non trovo il pdf) non era indicato nessun tipo di rinforzo: solo tavoletta curvata di depron da 6 mm

quello che mi suona strano è come i vari lanci di prova (fatti a motore spento per verificare il bilanciamento ed eventuali tendenze a deviare la traiettoria) siano andati bene: una leggera tendenza a scampanare, ma leggera leggera, ed una bella traiettoria diritta.

semplicemente pensavo di correggere la tendenza a cabrare con un pelino di trim a picchiare

il motore (campanellino per 3d con modelli di 300 gr) è montato disassato a dx e in basso (classici spesoramenti a mezzo rondelline) e il check radio tutto ok (sia come portata che come funzionamento e corretta direzione di movimento dei comandi)

fiducioso ho lanciato...
e col motore al max è salito molto rapidamente anche se con una tendenza ad andare a sinistra ... probabilmente poco disassamento

fin qui tutte cose che più o meno potevo aspettarmi (essendo un collaudo)

da una certa quota ha sentito il vento, per contrastare la scarrocciata ho ridato gas ed ho cercato di virare per mettermi controvento e riportarlo indietro

a questo punto (per effetto del vento e del gas aumentato ?) è salito bruscamente e la semiala interna alla virata si è spezzata...

eppure il vento non mi sembrava così forte, possibile sia stata la combinazione di un motorello forse un po' troppo esuberante col poco vento presente?

comunque il secondo (più pesante e dotato di alettoni) è in revisione ed il collaudo è rimandato a dopo che ho installato i montanti...

gian luca
No no il rinforzo c'era, dovevi mettere un tubetto di carbonio da 4mm sul BE ed un pezzetto sul BU nella zona centrale, io ho tagliato a meta i tubetti ed ho inserito all'interno un filo di acciaio armonico da 2,5-3mm piegato con il giusto diedro. La mia ala dopo diversi crash non ha subito alcun danno... se vuoi ti posto una foto stasera oggi sono al lavoro e non le ho dietro..

Io il campanellino l'homesso cosi come era indicato sul progetto che gia prevedeva la correzione di inclinazione, prova a togliere gli spessori..

Ciao

Nicus
Nicus non è collegato   Rispondi citando