Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01 aprile 08, 10:35   #10 (permalink)  Top
FrancoC.
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
Citazione:
Originalmente inviato da ChesoLari Visualizza messaggio
Scusate al campo dove vado io (o meglio ci vado solo io) ho sempre un sacco di interferenze. Ho provato con una ricevente graupner R700 e con una jeti rex 5 MPD ma se mi allontano, con il modello in mano, dopo aver posato la radio per terra (graupner MC12) con l'antenna completamente estesa, dopo circa 200 passi, ma anche prima, i servi fanno quello che vogliono e ho veramente paura a volare.
Ho provato a mettere carta stagnola attorno ai cavi dei servi e del regolatore, a controllare la distanza tra il regolatore e la ricevente (20 cm.) ma la portata della radio e' molto limitata e anche da piu' vicino spessissimo il modello va dove vuole.
-----------------------------------------------------------------
-----------------------------------------------------------------
Se tu appoggi il trasmettitore a terra, anche l'antenna viene a trovarsi praticamente rasoterra: è il sistema peggiore per la propagazione delle onde radio, che vengono assorbite quasi completamente dal suolo.
E' sufficiente tenere sollevato il Tx (come nell'uso normale) per vedere migliorata notevolmente la trasmissione.
Tieni anche conto che pure la Rx si viene a trovare in pratica a livello del suolo, quindi la situazione non puo che peggiorare.
Tempo addietro feci alcune prove per collaudare un'antenna corta sul Tx (mc24). Con l'antenna lunga originale, con Tx a tracolla e modello (elettrico) posato su di un supporto a circa 1.20 da terra, prima di perdere il controllo mi sono allontanato di circa 240 metri.
Rifai le prove con queste condizioni e noterai il miglioramento.
La ricezione in aria, a distanza dal suolo, è nettamente superiore.

Se poi vuoi acquistare il 2.4 Giga, è un'altro discorso.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando