|
Ragazzi,
scusate ma DEVO intervenire per fare chiarezza. E qui si parla di "meccanica razionale" (programma ingegneria aeronautica).
la flybar è uno "stabilizzatore" e un "servocomando" accoppiati (sistema BELL-HILLER).
la parte BELL si potrebbe fare con al posto delle paddles con dei pesetti e basta, quindi maggiore è il peso delle paddles maggiore è la compensazione giroscopica, l'inerzia del giroscopio che si crea facendo ruotare la flybar .
Le paddles aiutano nel comandare il disco rotorico, quindi più lunga è la flybar maggiore è il momento dato dalla portanza generata dalla paddle moltiplicato per la sua distanza dall'asse di rotazione.
Ne consegue che
paddles più pesanti = modello più stabile e meno reattivo
flybar più lunga = maggiore momento = minor sforzo del servocomando = elicottero sempre meno reattivo e più stabile.
provate a mettere una flybar lunga la metà e vedete che succede, ma usate i pollici leggeri leggeri.
Senza flybar ci vuole un sistema di stabilizzazione , lo sapete, quindi con una flybar lunga 0 cm il modello è INSTABILE.
Si tratta di trovare il giusto rapporto tra peso paddles e lunghezza flybar e i calcoli li fanno le case produttrici, fidiamoci di loro.
ciao ciao
__________________ Hirobo Sceadu 50 Evo CCPM "naked" -- Jet Ranger Polizia su Hirobo 50 -- MD500 Breitling su Hirobo 50 pentapala -- UH-1 su Trex500 6S -- Sebart Look@me evo -- EFA Freewing EDF 90mm 6S -- SU-34 Freewing EDF 2x70mm 4S -- P-51 FMS EP 140mm 4S -- Futaba T-10 |