Discussione: metal detector
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 giugno 05, 09:14   #4 (permalink)  Top
lulu
User
 
Data registr.: 03-06-2004
Messaggi: 5
Citazione:
Originally posted by protomax@17 giugno 2005, 10:32
Di principio il metaldetector e' un oscillatore rlc ( resistenza induttanza condensatore) che sfrutta il principio che la parte induttiva formata di solito da una bobina di forme diverse (es. piattello al fondo del metal detector classico) varia la sua induttanza all'avvicinarsi di un metallo .
Questo fa si che il che l'oscillatore si "accordi" e l'ampiezza di oscillazione aumenti a dismisura rilevando questa ampiezza si ha la misura della vicinanza di un oggetto metallico alla testa rilevatrice.

Un fratelllo povero del metal detector classico e' il "cerca tubi" costa poco ed e' integrabile nel modellismo ;-) con poca spesa.

Se ti interessi di navimodellismo, come penso, si potrebbe anche usare per rilevare la presenza di sommergibili sotto la chiglia della nave a breve distanza e a patto che siano con parti metalliche ;-)

CIao a presto
Grazie Protomax per le informazioni,
Ma questo classico "cerca tubi" ha un altro nome?
sara` complicato costruirlo secondo te?
conosci qualche sito?

mi hai fatto venire una grandissima idea... potrei in qualche modo montarlo su uno dei modelli...
se e quando faremo una manifestazione releverebbe il passaggio dei sommergibili....
Bene bene.... ci penso un po` su....
lulu non รจ collegato   Rispondi citando