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Vecchio 28 marzo 08, 08:15   #10 (permalink)  Top
protomax
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Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
Nei miei alianti uso prelevare dall'esterno solo la pressione dinamica, con un tubo puntato nel flusso e fuori dallo strato limite, mentre prelevo la statica all'interno della fusoliera, che non è stagna ma in cui non c'è una vera circolazione d'aria che possa perturbare la misura. In un aereo a motore è più difficile, per cui potrebbe convenire il tubo combinato statico + dinamico coassiale.
Mi sono documentato un po' nel campo aeronautico per capire cosa fa' in quei casi l'industria e diciamo che la solusione che adotti tu fa anche parte del panorama aeronautico scala 1:1 , infatti e' possibile costuire anche solo il tubo di pitot con la sola presa dinamica e poi per la statica ricorrere ad un punto di aria calma (es: interno fuso, pancia aereo , ecc..).

Io vorrei invece ottenere la misura da tubo "combinato" per avere un solo tubo e un solo punto di misura in modo che a seconda dei modelli sia possibile il posizionamento in aria libera senza dover ricorrere ad altri artefizi , in questo modo credo di rendere piu' precisa la misura evitando di prendere pressione statica che all'interno della fuso che in alcuni modelli con prese d'aria di raffreddamento motori potrebbe essere sottoposto ad una pressione dinamica non voluta.

La difficolta' di costruizione e' superiore ma permette di ottenere risultati piu' realistici.
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