Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 marzo 08, 17:43   #32 (permalink)  Top
Raviator
User
 
L'avatar di Raviator
 
Data registr.: 02-07-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 2.182
Citazione:
Originalmente inviato da Depron Visualizza messaggio

Un’altra importante questione è quella di credere -“erroneamente”- che l’uso del piano di quota (cabra) aumenti l’incidenza alare……ciò non è assolutamente vero!!!….. Ma di questo avremo modo di parlarne !

Ciao…….Depron
Il nocciolo della questione sta proprio qui.
Lo schema di equilibrio "classico" presuppone che la portanza assuma un valore tale per cui la sua componenete verticale bilanci esattamente il peso e quella orizzontale dia la forza centripeta necessaria a ottenere la virata col raggio ed la velocità desiderate.
Quindi se io posso variare cabrando la portanza posso fare la virata alla velocità che mi pare e col raggio che mi pare.
Ma se la portanza cabrando non aumenta non é più possibile ottenere l'equilibrio per il valore di velocità e raggio voluto.
__________________
Quello che conta non é l'arma, é l'uomo. (Tremal Naik)
Raviator non è collegato   Rispondi citando