Citazione:
Originalmente inviato da xfile69 premetto che io le autorotazioni non le so' fare
ma il rotore anticoppia (coda) serve per contrastare la coppia generata dal motore in rotazione , non dalle pale
quindi se il motore è fermo , non cè coppia da controbilanciare , quindi in teoria il rotore di coda non serve
almeno in teoria penso sia così
aspetto però informazioni dagli esperti |
Ciao a tutti,
solo una precisazione, anche se non conosco la meccanica dello style/raptor 30.
L'anticoppia non contrasta nè la rotazione del motore, nè la rotazione delle pale, bensì appunto la "coppia" cioè la forza che il motore (quando la frizione è in presa diretta) applica all'insieme del rotore, per effetto della famosa legge fisica che ad ogni forza applicata ne corrisponde una uguale e contraria, quindi innanzi tutto bisogna dire che serve l'anticoppia quando il motore è attaccato attraverso la frizione al rotore. per sapere se il modello è dotato di sistema autorotazione basta, a motore spento fare ruotare le pale nel senso normale di rotazione tenendo bloccata con le dita la campana della frizione.
Se si riesce allora avete il cuscinetto monodirezionale. Se facendo questo gira anche il rotorino di coda, allora si dice che la coda è trascinata dal rotore principale e significa che in caso di autorotazione avete il controllo della coda (ovviamente se la cinghia o il cardano non sono rotti)
Il controllo della coda credetemi è meglio averlo sempre, e toglie molto poco al rotore. Sicuramente esistono modifiche per adattare i modelli. So per esperienza di amici che la serie raptor/style ha sempre avuto problemi di bloccaggio del cuscinetto unidirezionale che quindi va controllato e ingrassato spesso. La QuickUk fa un upgrade che sembra essere di qualità.
ciao