Citazione:
Originalmente inviato da zheus Ciao a Tutti.
Mi è successa una cosa strana con il v-stabi.
Stavo effettuando un aggiornamento dal menù file online update del programma e ad un certo punto mi è uscita la finestra di errore con scritto errore di comunicazione (la centralina V-stabi era collegata al Pc)
Da quel momento lelicottero non da più segni di vita ne tanto meno il computer riesce a stabilire un contatto con la centralina del V-stabi.
Cosa può essere successo?
Cè un rimedio per eventualmente togliere i file che hanno portato a questo errore?
Ho provato anche a collegarlo su un altro PC, il quale è riuscito ad individuare la porta COM di collegamento ma non è comunque possibile dialogare con la centralina del Vstabi.
Potrebbe anche essere il cavo di colegamento?
AIUTTOOOOOO!!!!!!!!! |
ho fatto l'aggiornamento qualche giorno fa. tutto ok.
la mia versione del software 3.6 pl 16
nella pagina aiuto relativa all'aggiornamento firmware, alla prima riga dicono:
Questa funzione permette di aggiornare il firmware del Vstabi con una versione più recente.Avviso Importante: La sostituzione del firmware può danneggiare il funzionamento dell'unità.
nel caso ti mando tutta la pagina
Aggiornamento Firmware
Questa funzione permette di aggiornare il firmware del Vstabi con una versione più recente.Avviso Importante: La sostituzione del firmware può danneggiare il funzionamento dell'unità. Come Funziona Il VStabi usa un processore di tipo "Atmega32" della AVR Risc Microcontroller. Una delle sue caratteristiche è quella di poter aggiornare il software in esso contenuto. Una parte speciale del software chiamato "bootloader" è responsabile di questa caratteristica. Il bootloader viene caricato ogni volta che l'unità viene accesa. Quando l'unità viene connessa al software del PC c'è una piccola finestra di tempo in cui è possibile far partire l'aggiornamento, se questa finestra di tempo viene superata l'unità carica il firmware già esistente. Questa finestra è necessaria per evitare che l'aggiornamento si attivi accidentalmente. Se l'aggiornamento inizia con successo, l'unita attende che il software inizi ad inviare il nuovo firmware (.trec File)
La trasmissione del'aggiornamento è protetto da un sistema di controllo di errori, in modo che non sia possibile caricare un firmware danneggiato o incompleto. Se la trasmissione è interrotta, l'unità si blocca. In questo caso il Vstabi è inutilizzabile fino a quando un firmware non viene caricato completamente con successo. Un controllo completo del firmware viene fatto al termine dell'aggiornamento. E' importante controllare il corretto funzionamento dell'unità al termine di un aggiornamento. Cosa fare?
Avete bisogno di un file".trec" valido. Ogni file trec viene codificato con il numero seriale della vostra unità, e funziona esclusivamente con il corretto numero seriale. Ricordate che una volta fatto un aggiornamento non è più possibile caricare un firmware più vecchio. Lo stato iniziale può essere ripristinato solo ricaricando il firmware originale. L'unità è protetta in modo da non poter leggere il codice sorgente.
Per prima cosa è necessario stabilire una connessione tra il software e l'unità Vstabi. E' cosigliabile chiudere tutti gli atri programmi sul PC in modo da non influenzare l'aggiornamento.. a questo scopo spesso è consigliato effettuare un riavvio per liberare la porta seriale.
Mentre la connessione è attiva selezionate "Aggiornamento Firmware" dal Menu File. Se non trovate questa voce, non siete autorizzati ad aggiornare il firmware. In questo caso chiamate il vostro rivenditore per chiarimenti. A questo punto vi verrà chiesto di selezionare il file ".trec" da caricare. Confermate la vostra selezione. L'aggiornamento parte immediatamente. E' consigliabile non toccare nulla fino alla fine del processo di aggiornamento, che termina con un messaggio di conferma. In base alla porta in uso il processo può durare da uno a molti minuti.
Durante il caricamento del firmware, il software mostrerà "Nessuna Connessione". Non preoccupatevi per questo.Al termine dell'aggiornamento la connessione verrà ripristinata automaticamente. A questo punto è necessario controllare l'indicatore della Versione Software nel pannello "Generale"; dovrebbe mostrare il numero corrispondente alla versione appena caricata. Adesso dovete spegnere l'unità Vstabi , attendere 10 secondi e riaccendere. Cio è necessario affinchè l'unità effettui una partenza freddo, in modo che il nuovo software abbia la possibilità di pulire tutti i banchi di memoria. Se qualcosa non funziona Niente panico! Avete una seconda possibilità.Anche se c'e stato un errore il bootloader viene caricato sempre. Per caricare il bootloader è necessaria una partenza a freddo, quindi spegnete, attendete 10 secondi e riaccendete l'unità Iniziate il processo di aggiornamento come descritto sopra. Al momento in cui compare la finestra di aggiornamento avete alcuni minuti di tempo per far partire manualmente il processo di aggiornamento.*Accendete e spegente l'unità Vstabi mentre la finestra di aggiornamento si apre. Il Software riconoscerà l'unita e tenterà di far partire il bootloader anche se non è presente un firmware valido. Potete riavviare il Vstabi perecchie volte, fino a quando la finestra di aggiornamento non rimarrà aperta. Non usate questo metodo mentre l'unità è connessa via Bluetooth, perchè il riavvio dell'unità farà cadere la connessione. Usate sempre una connessione via cavo per effettuare gli aggiornamenti.