Discussione: Costruisco il Turbine
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 marzo 08, 22:41   #7 (permalink)  Top
Cornia
User

L'avatar di Cornia

Data registr.: 21-04-2007
Turbine

Citazione:
Originalmente inviato da akitainu Visualizza messaggio
Ecco le prime immagini...azzzo

ma riusciro a finirlo? o meglio, riusciro' a farlo?
Caio,
Il Turbine, fu un progetto del mitico Teichfuss, progettato qua a Pavullo negli anni "40" Se hai / avete letto i miei post. riguardanti lo Sparviero, esso si può classificare come la versione di tale aliante più pensata per il volo prettamente termico, mentre lo Sparviero era nato più come acrobatico, ispirato al famosissimo Habicht tedesco di Hans Jacobs, mentre il Turbine richiamava le linee del Rheier sempre tedesco.
La colorazione era pressochè uguale a quella dello Sparviero, a parte le mandonature in tricolore sulle ali.
Penso che con tale aliante Mantelli partecipò anche alle olimpiadi!!!

Il Turbine lo conosco molto bene, infatti fu uno dei miei primi progetti realizzato nell'anno 2000 uscì anche un articolo su Modellistica in quegli anni, il modello è tuttora in attivo, ma non più in mio possesso.....(ogni tanto devo un pò alleggerire l'hangar!!)
Con un apertura alare di 3750 mm e un profilo Hq 3/14, lo fanno un termicatore dalle buoni prestazioni, questo modello mi è rimasto particolarmente nel cuore, visto che praticamente è stata la mia prima esperienza da progettista!!!.....

Posto alcune foto che saranno probabilmente utili

CIAO

GIULIO.

Ultima modifica di Cornia : 16 dicembre 10 alle ore 08:29
Cornia non è collegato   Rispondi citando