Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 marzo 08, 20:45   #10 (permalink)  Top
paocon
User

L'avatar di paocon

Data registr.: 23-01-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Mrk89 Visualizza messaggio
Ho realizzato anch'io questo bilanciatore per le lipo, e devo far notare che funziona si bene, ma solo in un determinato range di corrente.
Infatti fino a 0.5A la tensione della batteria rimane a 4.2V, poi aumenta secondo tabella:

Corente di carica_________tensione
0.1______________________4.2
0.5______________________4.2
0.8______________________4.3
1.0______________________4.5
1.3 c.ca_________________deriva

Il deriva sta a significare che la tensione ai capi della batteria aumenta senza sosta.
Non ho capito il motivo, penso sia una deriva termica.....
Io ho utilizzato al posto del TIP42C un BD244C, da datasheet dovrebbe essere equivalente!!
Potresti provare pure tu se superando gli 1.2A anche il tuo bilanciatore va alla deriva?
Grazie
anche io ho messo il DB244C ora controllo meglio ma mi sembra strano perchè arrivato a 4.2 v la corrente che entra sulla cella dovrebbe essere teoricamente nulla e la corrente proveniente dal caricabatterie dovrebbe essere dissipata interamente per effetto joul dal BD244C, infatti questo inizia a riscaldare solo quando la tensione supera i 4.2 v.
quindi posso ipotizzare che aumentando la corrente a 1.3 A il BD244C si trova a dissipare ben 4.2V*1.3A=5.46 W e forse non ci riesce (non so perche non ho letto i dataschip di questo conponente) e quindi comincia a far confluire dinuovo corrente alle celle, quindi o limiti la corrente a 600/800 mA oppure provi a tarare l'equalizzatore con una corrente di 1.3A e vedi se è stabile, nel caso in cui non lo sia rimani con correnti di 600/800 mA che funziona, fammi sapere
paocon non è collegato   Rispondi citando