per marcosinatti
per quanto riguarda la vita della batteria non so se hai raggione cioè bisogna vedere come viene usato ,se non si da una corrente di carica troppo veloce, ( io do al massimo 0.3 C) la batteria non dovrebbe soffrire , comunque ripeto non dovrebbe soffrire.
per quanto riguarda la sicurezza penso che hai pienamente ragione , comunque vista la semplicità del circuito ci si può fidare secondo me,
e poi una volta ho letto una discussione in cui un ragazzo si era accorto che il suo super equalizzatore da parecchi euro non bilanciava un cavolo e la tensione ai capi della singola cella era arrivata a 5 V e continuava a salire senza che il circuito intervenisse, meno male che lui se ne era accorto altrimenti avrebbe potuto fare qualche guaio serio.
con questo non voglio darti assolutissimamente torto ,ma voglio solo dire che e meglio non lasciare incustodite le lipo in carica ,perche come sappiamo sono pericolosissime può funzionare tutto alla perfezione e uno si tranquillizza , ma un circuito quando si guasta non manda un sms di avviso neanche i circuiti di controllo, quindi occhio

ciao ciao