| JR 8711 parte terza
Non so se l'Extra è il tuo primo tre metri, comunque se lo fosse, dimenticavo alcune altre cose importanti:
-segui scrupolosamente le istruzioni della Composite sul fissaggio dei servi al modello e delle squadrette sui servi: un 150 a benzina ha scuotimenti al minimo e vibrazioni al massimo che allentano qualsiasi fissaggio con viti
-tutti i Composite hanno la struttura in legno su cui è avvitato il carrello che è incollata con lo sputo in fusoliera: rinforza l'incollaggio, altrimenti basta un pò di erba alta e crack, si scolla e le nache ruote ti bucano le ali. A me è capitato con l'extrone che si scollasse dopo un atterraggio rimbalzato, per fortuna senza ruotare
-gli scuotimenti al minimo tendono a usurare nel tempo i fori nelle linguette in bachelite dei piani di coda, che prendono gioco e ballano al minimo. Sul direzionale ho allargato i fori delle linguette e un amico mi ha fatto al tornio delle boccolette in alluminio con battuta che sono state incollate alla bachelite. Ho ingrassato il perno cerniera in ottone e non ho alcun disturbo radio per il contatto tra i due metalli
|