Discussione: Pompa vuoto
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20 marzo 08, 11:55   #1 (permalink)  Top
albertob1959
User
 
Data registr.: 06-12-2007
Messaggi: 7
Pompa vuoto

Buongiorno a tutti,
voglio raccontare la mia esperienza per quanto riguarda la pompa del vuoto. Probabilmente sono informazioni già risapute, nel qual caso... scusate il disturbo!
Dovendo laminare lo scafo di barca a vela sottovuoto, mi sono documentato a lungo leggendo su internet vari forum e curiosando in tanti siti. Ho provato a fare il vuoto con un bellissimo compressore di frigorifero derivato dal cadavere di un gelataio Simac e, prontamente dopo 2 ore l'ho bruciato......A dire il vero non avevo provveduto a lubrificarlo come indica Schalle nel suo manuale....Poi, rileggendo quel manuale, ho trovato il riferimento ad una pompa ad acqua. L'ho comprata (8 Euro!!!) , l'ho installata e dopo qualche doccia dovuta alla necessità assoluta di usare delle robuste fascette......miracolo! Funziona meravigliosamente, raggiunge e mantiene facilmente il vuoto, che deve essere necessariamente regolato da un vacuometro e da una valvola.
L'unico inconveniente.... lo scroscio d'acqua continuo ma è bastato chiudere la porta del bagno in cui avevo installato la pompa collegandola al tubo di una lavatrice.....
Forse vi ho fatto perdere tempo, e allora mi scuso, forse ho dato un idea a qualcuno o una conferma.
Per chi volesse informazioni... sono qui.
Saluti
Alberto
albertob1959 non è collegato   Rispondi citando