Citazione:
Originalmente inviato da paolo1950 Attenzione!
Facciamo l'ipotesi che l'antenna dovrebbe esse lunga 1 metro per essere accordata, ma siccome all'interno della RX o della Tx c'è u circuito accordatore, l'antenna è lunga 80 cm perché i 20 che mancano li realizza virtualmente l'accordatore.
Se raddoppio la lunghezza e la porto a 160 cm, aggiungendo i 20 cm dell'accordatore arrivo a 180 cm, quindi ne mancano 20.
In sintesi: raddoppiando la lunghezza dell'antenna, non raddoppio anche l'effetto dell'accordatore.
Paolo |
no
no funziona cosi' l'antenna non e' detto poi abbia la stessa impedenza
raddoppiando ...
E' un po piu' complicato per fare le cose bene ci vorrebbe quella che io chiamo "la carta dei tarocchi telecomunicativi"

per gli addetti ai lavori la carta di Smith
"gira gira e trovi la sua impedenza e poi accorda con lo stub" ehehehhe
Pero' tutto vale se si sa da dove si parte con il circuito d'accordo della RX.
La cosa ottimale per le fuso in carbonio sarebbe spezzone di RGxx 50ohm di giusta lunghezza e poi antenna.... non lo fa nessuno e nessun mai ha provato l'efficacia di detta soluzione visto che allungando antenna tutto funziona