Un saluto a tutti gli utenti del forum
Oramai due anni fa blinking scriveva:
Citazione:
salve gente, mi rivolto in particolare agli "esperti".
vedo che più di metà dei post sono relativi a come iniziare che modello prendere ecc. e molte delle risposte sono dei non novizi che gentilmente si prestano ad aiutare ma che finiscono col litigare su quale sia la maniera migliore per farlo.
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[
http://www.baronerosso.it/forum/aero...ncipianti.html]
avviando una discussione che si è conclusa con la realizzazione di una guida introduttiva [
Avvicinarsi all'Aeromodellismo :: BaroneRosso.it :: Il portale del modellismo in Italia] che ad oggi ha ricevuto oltre 4.700 visite.
Continuando a frequentare il forum (molta lettura e pochi interventi) ed ho la sensazione che si potrebbe fare un pochino di più; si potrebbe cercare di fare una piccola guida sul pilotaggio dei modelli.
Ecco, a questo punto parte lassalto
.
Lo so bene quale sia il fronte comune: avviare il principiante ad un campo di volo
. E concettualmente sono daccordo.
Il fatto è che mi rimane difficile vedere tutto bianco o tutto nero
E corretto dare come indicazione di frequentare un campo di volo, per tutti i motivi che sono stati ampiamente elencati nei vari post e che non è il caso di ripetere adesso. Ma in realtà ci sono situazioni in cui la regola
vuoi imparare (bene e velocemente), allora vai al campo con listruttore trova serie difficoltà dapplicazione.
Primo fra tutti
io

... Per tutta una serie di motivi non ho materialmente il tempo di andare al campo. In realtà volo veramente poco, cogliendo le rare occasioni disponibili (per questo mi preoccupo di avere le batterie cariche così da essere in grado di partire appena se ne presenta loccasione).
Sono quindi un cane sciolto per necessità
. e, in quanto tale, limitato allutilizzo di piccoli e leggerissimi modellini elettrici.
Ho però imparato molto dal simulatore. E uno strumento eccezionale
se usato in maniera corretta: non come video gioco, ma simulando quella che sarebbe una sessione vera di volo. Col g3.5 ho inserito le opzioni dei difetti casuali e mi sono abituato a fare tutti i controlli pre volo sul simulatore, provando che tutte le superfici si muovano come deve essere
e da queste prove vien fuori spesso il riverse su certi servi o il loro non funzionamento
. Quando cado mi sono imposto a togliere il gas, e così via
Ho letto e mi sono documentato sulle modalità di pilotaggio (uso degli stick ed effetti sul modello)
quindi sono partito dalla teoria (vedi ad esempio le parti liberamente consultabili presenti in
1st U.S. R/C Flight School Home) e lho applicata al simulatore.
Con questo approccio lutilità del simulatore è (almeno per me) andata ben oltre la semplice acquisizione degli automatismi sugli stick
ci ho proprio imparato ed è stato piuttosto facile trasportare questa esperienza al volo reale, tantè che (per ora) non sono mai andato giù
Comunque, per tornare in tema, ci sono tanti casi per cui uno, pur di divertirsi, sempre e prima di ogni altra cosa, nel rispetto delle norme di sicurezza, gli basta poco
E proprio per gli aspetti della sicurezza che ritengo possa essere utile una stesura collettiva, raccogliendo le indicazioni degli esperti di come, quando e quanto devono essere mossi gli stick per ottenere un determinato risultato
magari da applicare prima ad un buon simulatore.
Ho confusamente espresso un po delle mie idee, non vogliatemene troppo
.
(e ho saggiamente aspettato la forzata assenza del mazzolatore

forza raf è la tua occasione

)
un caro saluto
Gian Luca
PS
in realtà sono un grande ammiratore dei sopracitati e tutti gli altri grilli parlanti per i principianti.