Citazione:
Originalmente inviato da marcosinatti Secondo me, sulle riceventi per modellismo è difficile calcolare l'antenna, l'ho dedotto da una riflessione:
La mia ricevente in 40mhz ha l'antenna lunga poco più di un metro.
La lunhezza d'onda è 300/40=7,5 metri.
1/4 d'onda è 7.5/4=1.875 metri
1/8 d'onda è 7.5/8=0,93 metri = 93 cm
Come si nota la misura dall'antenna non ricade ne sul quarto ne sull'ottavo quindi mi viene da pensare che all'interno ci sia un circuito di accordo.
Ho trovato in rete documentazione per costruirsi antenne caricate in vari modi, e anche se i metodi sono spesso approssimativi vedo che portano circa agli stessi risultati, il problema è che puoi costruire un antenna perfetta, accordata bene, etc... ma come risultato, credo, che l'accordo interno in realtà la disaccorderebbe.
Se qualcuno ha le idee più chiare delle mie (non è difficile  ), prego ci illumini, visto che è un argomento credo da sviscerare!!!
Grazie |
è gisuto quello che dici, perche non sappiamo se dentro l'RX c'è un accordatrore, in teoria anche se prendi un pezzo di filo lungo X cm, con un piccolo accordatore riesci a far lavorare quel filo come se fosse della lunghezza esatta, quindi adesso se uno vule raddoppiare il filo della Rx potrebbe sballare tutto perche ora 'l'antenna non potrebbe più essare accordata.
Io però non capisco allora molto aeromodelliscti che volano con modelli F3J che raddoppaino l'antenna, e ce ne sono un botto....
io infatti ho sempre pensato che fosse totalmente inutile e anche pericoloso.
ciaooo