Discussione: metal detector
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 giugno 05, 11:40   #3 (permalink)  Top
protomax
UserPlus
 
L'avatar di protomax
 
Data registr.: 21-02-2005
Residenza: TURIN 45N 7E
Messaggi: 1.951
Invia un messaggio via MSN a protomax
Citazione:
Originally posted by lulu@16 giugno 2005, 16:04
Ciao ragazzi,
io e i miei amici vorremmo costruire un METAL DETECTOR da soli...
Qualcuno sa dove posso trovare i progetti, il funzionamento dei metal detector nel dettaglio, come procedere, cosa serve.......

Grazie a tutti
Di principio il metaldetector e' un oscillatore rlc ( resistenza induttanza condensatore) che sfrutta il principio che la parte induttiva formata di solito da una bobina di forme diverse (es. piattello al fondo del metal detector classico) varia la sua induttanza all'avvicinarsi di un metallo .
Questo fa si che il che l'oscillatore si "accordi" e l'ampiezza di oscillazione aumenti a dismisura rilevando questa ampiezza si ha la misura della vicinanza di un oggetto metallico alla testa rilevatrice.

Un fratelllo povero del metal detector classico e' il "cerca tubi" costa poco ed e' integrabile nel modellismo ;-) con poca spesa.

Se ti interessi di navimodellismo, come penso, si potrebbe anche usare per rilevare la presenza di sommergibili sotto la chiglia della nave a breve distanza e a patto che siano con parti metalliche ;-)

CIao a presto
__________________
C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano.
________________________________________________
ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non รจ collegato   Rispondi citando