Discussione: banale
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 marzo 08, 12:47   #5 (permalink)  Top
aldinello
User

L'avatar di aldinello

Data registr.: 11-04-2007
Citazione:
Originalmente inviato da peppesci Visualizza messaggio
P=60 VA corrisponde a: potenza(P) = 60 VoltAmpere(Watt)

Quindi il Tuo trasformatore è da 60 watt

il calcolo è giusto, la potenza è il prodotto tra i Volt(la tensione) x gli Ampere(la corrente)
Assolutamente falso, o meglio non generalizziamo!
L'unità di misura VA (potenza apparente) equivale a W (potenza attiva) SOLO ed esclusivamente quando il carico finale è del tipo resistivo e NON induttivo o capacitivo. In questi ultimi casi non si parlerà più di resistenza (ohm) ma di impedenza risultante dalla somma vettoriale della resistenza più la reattanza induttiva o capacitiva che sia.
Pertanto, se io sò che il mio carico saranno delle lampadine ad incandescenza o delle resistenze elettriche, ecc, posso ritenere di avere un trasformatore in grado di erogare 60 watt, se invece il carico sarà un motore (che presenta degli avvolgimenti e quindi è un carico con componente induttiva) non potrò basarmi sui 60 watt, ma su di un valore ridotto di un coefficiente che deriva proprio dalla natura del carico, ovvero dalla quantità di componente induttiva (che varia al variare della frequenza che nel nostro caso è di 50Hz).

Scusate se mi sono dilungato andando forse un pò offtopic, ma il discorso era solo per puntualizzare un concetto importantissimo riguardante l'elettrotecnica a livello di corrente alternata.
Ovviamente nello specifico caso della tagliapolistirolo, potendo ritenere di avere un carico puramente ohmmico (resistivo) si può ritenere giusta l'equivalenza 60VA=60W, ma ripeto: NON SEMPRE E' COSI'!!
Ciao