Cosa intendi per avanti? che le pale sono ruotate nella direzione del moto? E soprattutto sono tutte e due in ritardo o in anticipo oppure no?
Come hai fatto a misurare l'angolo? non te lo dico per far confusione sul forum è che quello che dici è efettivamente è interessante.
Credo che l'ipotesi piu probabile sia la piu' semplice. L'albero principale potrebbe essere piu' frenato che le pale.
Colgo lo spunto che ci dai per dire che il brandeggio e il flappeggio possono avvenire anche con elicottero a terra, non sono dovuti esclusivamente alla assimetria della portanza sul disco rotorico.
E' una condizione conosciuta sugli elicotteri 1:1.
La chiamano "ground resonance".
Ho un testo che tratta l'aerodinamica del elicottero e a riguardo della "ground resonance" riporta esempi e arriva a indicare che ci possono essere regimi di risonanza in cui una pala va avanti e l'altra va indietro, oppure ritardano tutte e due ect (anche sul tripala)
Ho cercato in qualche secondo questo link
Helicopter Aerodynamics, Ground Resonance of a Helicopter
Che ti puo' dare una idea di massima del fenomeno di cui parlo(tra l'altro c'è un riferimento al Dynamic rollover (
Dynamic Rollover) comportamento che ho verificato di persona sui nostri amati elicotteri rc ... tra l'altro per evitare problemi non è corretto togliere spinta ma bensi aumentare la spinta negativa (io l'ho trovato anti intuitivo e ovviamente quando mi è successo (dynamic rollover) ho tirato l'hold e a momenti distruggo il modello).
Sono questioni di cui trovo difficile parlare senza introdurre una formulazione o un modello matematico, mi rendo anche conto che non sono troppo interessanti, nel caso lo fossero basta chiedere e con calma magari qualche numero lo tiriamo fuori. Ovviamente se ne puo parlare anche senza formule in modo piu "leggero" ma per me l'argomento perde un po' di fascino.
Citazione:
Originalmente inviato da veltro10 Si, pensavo anch'io, però il brandeggio e il flappeggio avviene solo quando c'è un movimento traslatorio, non da fermo in hovering o addirittura a terra. E' dovuto alla diversa velocità della pala avanzante da quella retrocedente. Quindi da fermo non avviene.
.....
Ciao e grazie moltissime comunque. |