Discussione: Mi è venuto un dubbio
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 marzo 08, 18:23   #6 (permalink)  Top
Derkein
User

L'avatar di Derkein

Data registr.: 05-01-2007
Cosa intendi per avanti? che le pale sono ruotate nella direzione del moto? E soprattutto sono tutte e due in ritardo o in anticipo oppure no?
Come hai fatto a misurare l'angolo? non te lo dico per far confusione sul forum è che quello che dici è efettivamente è interessante.

Credo che l'ipotesi piu probabile sia la piu' semplice. L'albero principale potrebbe essere piu' frenato che le pale.

Colgo lo spunto che ci dai per dire che il brandeggio e il flappeggio possono avvenire anche con elicottero a terra, non sono dovuti esclusivamente alla assimetria della portanza sul disco rotorico.

E' una condizione conosciuta sugli elicotteri 1:1.

La chiamano "ground resonance".
Ho un testo che tratta l'aerodinamica del elicottero e a riguardo della "ground resonance" riporta esempi e arriva a indicare che ci possono essere regimi di risonanza in cui una pala va avanti e l'altra va indietro, oppure ritardano tutte e due ect (anche sul tripala)
Ho cercato in qualche secondo questo link
Helicopter Aerodynamics, Ground Resonance of a Helicopter
Che ti puo' dare una idea di massima del fenomeno di cui parlo(tra l'altro c'è un riferimento al Dynamic rollover (Dynamic Rollover) comportamento che ho verificato di persona sui nostri amati elicotteri rc ... tra l'altro per evitare problemi non è corretto togliere spinta ma bensi aumentare la spinta negativa (io l'ho trovato anti intuitivo e ovviamente quando mi è successo (dynamic rollover) ho tirato l'hold e a momenti distruggo il modello).

Sono questioni di cui trovo difficile parlare senza introdurre una formulazione o un modello matematico, mi rendo anche conto che non sono troppo interessanti, nel caso lo fossero basta chiedere e con calma magari qualche numero lo tiriamo fuori. Ovviamente se ne puo parlare anche senza formule in modo piu "leggero" ma per me l'argomento perde un po' di fascino.

Citazione:
Originalmente inviato da veltro10 Visualizza messaggio
Si, pensavo anch'io, però il brandeggio e il flappeggio avviene solo quando c'è un movimento traslatorio, non da fermo in hovering o addirittura a terra. E' dovuto alla diversa velocità della pala avanzante da quella retrocedente. Quindi da fermo non avviene.
.....
Ciao e grazie moltissime comunque.

Ultima modifica di Derkein : 17 marzo 08 alle ore 18:28
Derkein non è collegato   Rispondi citando