Citazione:
Originalmente inviato da veltro10 Allora:
considerando che la forma delle pale SAB che uso è rettangolare con misure 600 x 56 mm e che il foro di ancoraggio è molto spostato in avanti rispetto alla corda, mi chiedo se la forza centrifuga applicata alla pala quando il rotore gira a regime la porti ad allineare al raggio di rotazione non il suo bordo di attacco ma una ipotetica linea che passa per il foro e il baricentro.
Mi spiego meglio. quando il rotore gira a regime io pensavo che il bordo di attacco delle due pale fosse parallelo allo Spindle e cioè all'asse della testa rotore-manine.
invece ho fatto delle prove facendo rallentare il rotore lentamente, dopo un atterraggio fino allo stop, senza frenare la testa ma semplicemente rallentando gradualmente e a pale ferme mi sono accorto che le pale erano ambedue leggermente ruotate in avanti di circa 2-3° e in pratica l'asse delle manine passava come in diagonale tutta la pala fino allo spigolo esterno di uscita..
Non me ne ero accorto le altre volte, forse anche perchè in genere, fermate le pale acchiappavo il modello e lo riportavo sul tavolino.
Penso sia dovuto all'inerzia della pala nel momento di riduzione giri, quindi la prossima volta provo a mettere il modello per terra, a zero° pitch, attivo idleup1 e tiro l'autorotazione e lascio fermare il rotore da solo.
Vi chiedo: lo fanno anche i vostri oppure è una questione di serraggio delle manine o altro?
ciauz |
Secondo me quando il rotore gira a regime le pale non stanno così avanti perchè nell'equilibrio di forze va considerata anche la resistenza dell'aria che tende a spingerle un po' indietro.
Per quanto riguarda il brandeggio dovuto al flappeggio le pale vanno entrambe in avanti (sempre secondo me), perché quello che conta non é il fatto che una vada su e l'altra vada giù, ma che entrambe si avvicinano all'asse di rotazione del rotore, per cui per la conservazione del momento della q.d.m entrambe aumentano la loro velocità.