Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 marzo 08, 11:06   #26 (permalink)  Top
Valerioraptor
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
Citazione:
Originalmente inviato da mucchino Visualizza messaggio
sono distrutto. altro incidente terribile col modellozzo della foto. Ha volato una volta e basta. Nel volo avevo notato che era picchiatissimo. Ho spostato il baricentro un pò indietro ed è diventato totalmente instabile. Vabbè...

Sentite, sono giorni che disegno modelli in varie configurazioni: ventola scoperta in gondola, ventola in mono-condotto, ventola in bicondotto, ala alta, ala bassa, ecc....

Non riesco proprio a decidermi.

Riuscirei a decidermi se sapessi una cosa molto importante.
Quindi chiedo a voi. Vi prego di rispondermi in base a vostre vere esperienze. (anche semplici consigli o opinioni)

Ho optato per un modello bicondotto ad ala alta. Ho preso spunto dal Tornado IDS.

Ogni condotto ha una bocca di entrata con superficie pari a quella della ventola. In pratica ho il doppio della superficie in entrata.

La domanda è questa: al massimo, quanto deve essere lungo il condotto di entrata???

Si potrebbe arrivare a 50Cm (500mm) di condotto-entrata?
I tutt'ala sono molto critici, devi mettere in conto qualche crash iniziale. Meglio sarebbe stato se tu lo avessi fatto Canard, in quel caso formulette abbastanza attendibili per trovare il baricentro esistono. Per le prese come dice mikyfly prese grosse = grossa resistenza, senza contare che per al legge di Bernoulli alla ventola arriva aria più accelerata quindi riduci, e non poco, la spinta in velocità.
__________________

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando