Citazione:
Originalmente inviato da bianca-marco In effetti e così il servo si muove tanto solo alla fine, ma attenzione non alla fine del potenziometro ma quasi a metta del potenziometro.
per che l'interruttore funziona così 1 0 2 l'uno eccita il servo per metta a destra e il due eccita il servo la metta di sinistra. " canale carrello"
Quando giro il potenziometro arrivando quasi a metta fa solo un movimento a destra e basta, aprendolo tuto non succede nulla, anzi arrivando al punto "diciamo di contatto" che si muove se cerco di girarlo molto lentamente il servo in comicia a tremare.
Che ne pensi. |
Vediamo se ho capito bene: fino a metà corsa del potenziometro il servo sta tutto da una parte e, oltrepassata la metà corsa del potenziometro il servo va a fondo corsa dalla parte opposta.
Se è così e se non avessi letto le risposte di cadal ti avrei detto che ha ragione pollovolante.
Ma, se si possono trasformare canali On/Off in canali proporzionali, allora il problema sta nei valori di resistenza del potenziometro e delle due resistenze collegate ai suoi estremi.
Sempre che le cose stiano in questo modo e, cioè, che si possa trasformare il canale On/Off in un canale proporzionale (cosa che dipende da come viene gestito il valore di tensione che il cursore centrale del potenziometro restituisce al resto del circuito) occorre o aumentare il rapporto tra il valore di resistenza del potenziometro e quello delle due resistenze collegate alle sue estremità.
Quali siano i valori giusti, però, non te lo saprei dire e cedo la parola ai più esperti.
Paolo