Discussione: Bilanciatore li-po
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 giugno 05, 11:10   #9 (permalink)  Top
gotosan
User

L'avatar di gotosan

Data registr.: 10-03-2005
Citazione:
Originally posted by Naraj@14 giugno 2005, 19:05
Il caricabatterie della sezione "schemi elettrici" l'ho montato circa un anno fa e lo uso sempre per le mie batterie LiPo con grande soddisfazione.

Il calo di corrente in discussione avviene prima del raggiungimento della soglia di tensione (4,2 Volt/elemento) e sicuramente questa funzione non rientrava nel progetto del circuito.
Questa diminuzione di corrente avviene per via "naturale" in quanto il transistor che controlla la tensione non interviene bruscamente come nei segnali digitali, ma in modo analogico all'avvicinarsi alla soglia di intervento.

A mio parere è un buon caricatore per chi inizia con le LiPo e non vuole investire grosse somme di denaro per la loro carica.

Ciao da Naraj.
Non volevo assolutamente mettere in discussione il progetto, ho precisato solo che i due schemi differiscono nel principio di funzionamento. Il fatto che nel tuo cali la tensione non è un fatto voluto e controllato nela modalità di intervento e quanto (come invece nel circuito dell'Apache) ma un fenomeno circuitale che potrebbe essere corretto ma nel caso specifico và benissimo cosi come è.

Un saluto
Riccardo
gotosan non è collegato   Rispondi citando